Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Vini Francesi
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

Vini Francesi

Quando si parla dei vini francesi, si fa riferimento alla tradizione – e alla produzione – vinicola più importante del mondo. Non c’è paese  che riesca competere con la qualità e con la varietà dei prodotti realizzati entro i confini della nazione transalpina.

L’elemento essenziale che distingue le bottiglie francesi dalle altre è il cosiddetto terroir, termine che letteralmente vuol dire “terreno”, ma che in enologia viene utilizzato per riferirsi alla tipologia del suolo, all’altitudine, al clima e a tutti i fattori ambientali che possono influire sulla qualità dell’uva.

In questo senso, la Francia è l’unico paese al mondo a poter vantare una notevole varietà di terroirs ottimali, utili per l’ottenimento di etichette eccellenti: dal Bordeaux al classico Champagne, passando per gli ottimi rossi di Borgogna, i Beaujoulais e i dolci Sauternes.

Il più celebre tra i vini francesi è senza dubbio il Bordeaux, prodotto nel sud-ovest della Francia fin dal III secolo a.C: i vitigni più famosi di questa zona sono il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Malbec, perfetti per abbinamenti con agnello, selvaggina e formaggi e come abbinamento con i vari e ricercati piatti della cucina francese.

Lungo il corso della Loira sorgono alcuni grandi vigneti, che danno vita a vini pregiati come il Sammur-Champigny, il più famoso vino della Valle della Loira, il Pouilly Fumé, ottimo bianco, e l’aromatico Sancerre, in versione rosso e rosé.

Pinot Noir e Chardonnay (rispettivamente per i rossi e per i bianchi) sono invece i due vitigni utilizzati in un’altra famosissima terra di vini: la Borgogna.

I vini della Borgogna sono espressione di uno stile unico al mondo, caratterizzato da una inimitabile varietà e ricchezza di aromi.

Tuttavia, la tradizione vinicola più antica della Francia fa capo alla regione meridionale della Provenza.

In questa zona si producono soprattutto vini rosé (coprenti il 60% della produzione totale), ma anche grandi rossi come il Bandol, e i profumati bianchi Côtes de Provence.

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia