Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La Provenza
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

La Provenza

La Provenza è una regione sud-orientale della Francia, la più vicina al confine con l’Italia, e sicuramente una delle più antiche.

Le grotte di Vallonet e dell’Escale testimoniano che questa zona è abitata fin dall’era paleolitica: nei bacini e sui versanti delle colline provenzali è possibile imbattersi in incisioni parietali risalenti anche a 20.000 anni fa.

Il periodo di maggiore sviluppo storico è senza dubbio quello della dominazione romana: le truppe imperiali raggiunsero quest’area in soccorso dei marsigliesi contro l’esercito etrusco-cartaginese, ma l’alleanza fu salda e determinante anche nei secoli e nei conflitti successivi.

Alla città di Marsiglia vennero riconosciuti diritti e privilegi speciali dagli imperatori romani, e fu a partire dal 40 a.C. che nelle più grandi città della regione vennero costruite importanti opere artistiche ed urbane. In epoca medievale, l’importanza e la fama di questa terra si riflettono nelle frequenti apparizioni in opere letterarie di indiscusso valore, come la Divina Commedia.

Nei loro versi, Francesco Petrarca e Dante Alighieri tessono molto spesso le lodi della Provenza.

In seguito alla Rivoluzione Francese, questa zona fu suddivisa in vari dipartimenti: i primi furono Bouches-du-Rhône, Var e Basse Alpi.  Poco dopo, con l’annessione della contea di Nizza, si diede luogo al dipartimento delle Alpi Marittime. Alcuni territori provenzali rimasero italiani fino al 1947, l’anno del referendum che li restituì definitivamente alla Francia.

Con i suoi paesaggi naturali, le sue enormi distese di lavanda, e soprattutto, il suo clima privilegiato, la Provenza è tra le mete turistiche più ambite e frequentate d’Europa, oltre che uno dei luoghi più vivibili al mondo.

Lungo la costa, gli inverni sono decisamente dolci (più rigidi sui rilievi); le estati sono calde e secche. La città di Cannes è il centro più importante della regione, ed è famoso nel mondo per il Festival del Cinema, che attira ogni anno attori e registi provenienti da diverse nazioni.

La lingua propria della Provenza è la lingua d’oc, che alcuni definiscono provenzale, altri occitano, altri ancora semplicemente dialetto.

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia