Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La Costa Azzurra
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

La Costa Azzurra

Quando si parla di Costa Azzurra si fa riferimento al tratto meridionale della costa mediterranea della Francia, oltre che ad una località turistica molto ambita.

Il territorio della Costa Azzurra è parte della più grande regione francese, denominata Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Si tratta di un’area nata per il turismo: fin dalla prima guerra mondiale, soprattutto a causa del clima favorevole, molti turisti sceglievano di trascorrere lunghi soggiorni invernali tra le città più importanti: Nizza, Cannes, Monaco, Hyéres e Mentone.

Dagli anni ’50, invece, la tendenza si è invertita: il periodo che attrae maggiormente viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo è diventato l’estate. Nizza e Hyéres, tra l’altro, si contendono il primato di centro turistico più antico della nazione.

La città di Hyéres ha accolto i primi turisti nell’anno della Rivoluzione, ed è francese fin dal 1481.

Chi visita la Costa Azzurra si imbatterà nella coesistenza di due climi diversi, anche se tutto sommato abbastanza simili: percorrendo i 14 km del territorio complessivo di Hyéres, si può passare dai 700 mm di pioggia annui della parte occidentale, ai quasi 1.000 di quella orientale.

Gli abitanti della Costa Azzurra sono chiamati in Francia azuréens, e se Hyéres è la città più antica dal punto di vista turistico, a Nizza va il primato del centro più grande: conta 348.000 abitanti, che diventano 500.000 prendendo in considerazione anche la Comunità Urbana Nizza-Costa Azzurra. Per numero di abitanti, la seconda Comunità d’agglomerazione è quella della Riviera Francese, cui polo di maggior rilievo è invece Mentone.

Altre città della Costa molto famose sono Saint Tropez, Cassis, Toulon, Le Lavandou e Sainte-Maxime; oltre la costa, nel mare, troviamo anche due gruppi insulari: Le Isole d’Oro e le Isole di Lerino.

Del primo arcipelago fanno parte Porquerolles, Port Cros e l’isola di Levante; del secondo l’isola di Sainte Marguerite e quella di Saint-Honorat.

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia