Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Regioni della Francia
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

Regioni della Francia

Il territorio della Francia comprende entro i propri confini 22 regioni diverse: ciascuna con le proprie tipicità, la propria cultura, le proprie vicissitudini storiche, il retaggio artistico, e soprattutto, le tendenze linguistiche.

A loro volta, le regioni della Francia sono suddivise amministrativamente in dipartimenti: se ne contano 96.

Le regioni francesi godono soltanto di una parziale autonomia fiscale, nel senso che sono libere di applicare tasse e tributi, ma non beneficiano di alcuna autonomia in ambito legislativo: non possono emettere leggi né statuti territoriali.

Nondimeno, queste zone hanno un potere discrezionale notevole sulle spese che vengono sostenute dal governo centrale, in settori come l’istruzione, le infrastrutture, la sanità, la ricerca scientifica ecc…

La regione in cui sorge la capitale Parigi è l’Île de France: è situata nel cuore della nazione ed è la più ricca ed influente a livello nazionale. E’ divisa in otto dipartimenti amministrativi ed i suoi abitanti beneficiano di un PIL pro-capite superiore di quasi il 50 % rispetto alla media europea.

L’economia regionale è basata sui servizi e sull’industria (particolarmente fiorenti sono il settore aerospaziale, chimico e dell’alta moda).

Di notevole importanza strategica è invece l’Alsazia, situata al confine con la Germania: la presenza  e l’influsso tedesco sono tra l’altro piuttosto evidenti nella lingua della regione: l’alsaziano. Strasburgo è la città più importante: è sede permanente del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa. Con una superficie complessiva di soli 8.280 kmq, l’Alsazia è la più piccola regione della Francia.

Tra le regioni più belle è impossibile non avverare quella della Loira (in francese Pays de la Loire), la zona dei Castelli.

L’attrazione principale di questa zona sono propri i 300 edifici storici che dal X secolo hanno ospitato regnanti e membri della nobiltà: da alcuni decenni, la valle dei Castelli della Loira è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

La regione della Borgogna è nota al mondo per la qualità delle sue uve e dei suoi vini , la Lorena per le sue miniere di carbone, la Normandia per esser stata il teatro dello sbarco da parte degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia