Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

La Borgogna

La Borgogna è una regione situata al centro della Francia e confinante a nord-ovest con l’Île-de-France, a nord con la Champagne-Ardenne, ad est con la Franca Contea e a sud con la regione del Rodano-Alpi.

Il nome di quest’area deriva da uno dei primi popoli che la abitò: si tratta dei Burgundi.

Il reame da loro creato divenne successivamente il Regno di Borgogna, poi Regno delle Due Borgogne, in epoca carolingia.

Nel periodo medievale si usava distinguere il Ducato dalla Contea di Borgogna: la prima apparteneva a tutti gli effetti al Sacro Romano Impero; il secondo, con numerose contee, era invece parte del regno di Francia, nel quale costituiva la generalitè di Digione, e comprendeva diverse regioni: l’Auxerrois, l’Autunois, lo Charollois ed altre.

Entro i confini di questa zona sorgono 2045 comuni e vivono oltre 1.600.000 persone su una superficie complessiva di 31.582 kmq, per una densità abitativa pari a 59 ab./km².

Digione è il capoluogo e il centro urbano più importante; altre località conosciute sono Auxerre, Nevers e Chalon-sur-Saône.

La Borgogna è annoverabile a pieno titolo tra i territori francesi che conservano meglio la bellezza e il fascino del loro patrimonio naturale: il paesaggio borgognone è caratterizzato da verdi colline e bassipiani sconfinati: il Plateau de Langres, un vasto gruppo collinare copre quasi per intero il territorio regionale.

L’elemento naturale più caratterizzante di questa zona sono proprio le dolci alture verdi, adibite per la maggior parte alla coltivazione dell’uva : i vini della Borgogna sono infatti tra i più pregiati del mondo.

La Saona è il fiume principale: da questo corso d’acqua, affluente della Senna, nasce anche il Canale di Borgogna che, con i suoi 243km costituisce il canale navigabile più lungo di tutta la regione. E' vivamente consigliata una escursione con i battelli, per godere del verde e della tranquillità delle zone attraversate.

La densità abitativa bassa (rispetto ad altre regioni) rende questa zona tra le più vivibili d’Europa.

Il clima è quasi continentale: in inverno il termometro scende anche fino a uno o due gradi, mentre in estate arriva ad un massimo di 28.

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia