Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La Lorena
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

La Lorena

La Lorena (in francese Lorraine; in tedesco Lothringen) è una regione della Francia nord orientale, l’unica a condividere il confine settentrionale con tre nazioni: Belgio, Lussemburgo e Germania.

E’ suddivisa amministrativamente in 4 dipartimenti e confina in Francia con le regioni dell’Alsazia, a est, della Champagne-Ardenne a ovest, e della Franca Contea, a sud.

Inclusa nei territori nazionali fin dal XVI secolo, la Lorena è stata nel corso dei decenni una regione molto ambita, a causa della sua posizione intermedia tra diversi stati.

Al termine della Guerra franco-prussiana, infatti, la Francia fu costretta a cederla all’impero tedesco insieme alla confinante Alsazia. Tornò tra i territori francesi soltanto a conclusione della prima guerra mondiale. La presenza linguistica tedesca è avvertibile chiaramente ancora oggi, in molti tratti del dialetto.

La Lorena è ricca di miniere di carbone: per questo motivo, fin dagli albori del XIX secolo fu terra di emigrazione, ed accolse migliaia di lavoratori provenienti da diverse nazioni europee, Italia inclusa.

Entro i confini di questa regione sorgono ben 2339 comuni e vivono 2.334.000 persone, per una densità di popolazione pari a 99 ab./kmq.

Meurthe-et-Moselle, Mosa, Mosella e Vosgi sono i nomi dei quattro dipartimenti che compongono la Lorena.

La città di Metz è il capoluogo e il principale centro urbano; altre località importanti sono Nancy, Thionville ed Epinal.

Dal punto di vista dell’ubicazione geografica, la Lorena è una delle terre più vantaggiose e strategiche del vecchio continente: si colloca infatti nel bel mezzo della cosiddetta “banana blu”, una enorme conurbazione che attraversa l’Europa dai territori del Lancashire, nel Regno Unito, alla Lombardia.

Il capoluogo Metz è la città più frequentata della regione: rappresenta un punto di riferimento in Francia per l’alta tecnologia, ma ospita anche diversi luoghi di interesse turistico e culturale; vanta un elegantissimo centro storico e la prima università della regione.

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia