Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Il fiume Loira
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

Il fiume Loira

Con una lunghezza complessiva pari a 1.020 km, il fiume Loira è il corso d’acqua più lungo di tutta la Francia (seguito dal fiume Senna, che attraversa la città di Parigi) ed uno dei maggiori fiumi europei.

Sorge a 1.408 metri di altitudine, presso il comune di Saint-Eulalie (a una manciata di chilometri da Grenoble), nel cuore della catena montuosa del Massiccio Centrale (precisamente sul Monte Gerbier de Jonc).

La rilevanza del corso d’acqua si riflette anche nel fatto che ha dato i nomi a ben sei dipartimenti (Indre-et-Loire, Loira Altantica, Alta Loira, Loira, Maine-et-Loire, Saône-et-Loire) e alla famosa regione della Loira (in francese Pays de la Loire), zona dei Castelli omonimi.

Dal punto di vista idrografico, la Loira è contraddistinta da una portata estremamente irregolare: si va per esempio dai 350 metri cubi al secondo, ai 910 calcolati nei pressi della foce. Specialmente a causa della sua irregolarità, questo corso d’acqua non è navigabile.

In passato rappresentò un importante snodo commerciale per i territori francesi; oggi invece è percorribile da grosse imbarcazioni soltanto nei pressi di Nantes, in corrispondenza dell’ampio estuario.

Il fiume Loira conta complessivamente 24 affluenti: quelli più importanti sono lo Cher (365 km di lunghezza) e l’Indre (276 km), entrambi affluenti di sinistra.

Il bacino idrografico complessivo del fiume è pari a 121.000 kmq: il corso d’acqua occupa più di un quinto dell’intero territorio nazionale.

La Loira sorge nella centro sud della Francia e tocca diverse importanti città del cuore della nazione, come Nevers, Tours, Blois, Saumur e Nantes, prima di arrivare nei pressi di Saint Nazaire e buttarsi nelle acque dell’Oceano Atlantico.

Stando ad alcune notizie non confermate, pare che in passato il corso della Loira terminasse nel fiume Senna; poi si sarebbe verificato un evento geologico che lo ha dirottato nell’oceano. 

La valle della Loira, con i suoi 300 castelli e le sue antichissime città, nel 2000 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia