Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
L'Alsazia
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

L'Alsazia

L’Alsazia (in dialetto alsaziano Elsass) è una regione francese situata sul confine orientale con la Germania.

E’ divisa amministrativamente in due dipartimenti: l’Alto Reno a sud e il Basso Reno a nord.

L’influenza della vicinissima nazione tedesca è visibile soprattutto in alcuni tratti essenziali del vernacolo alsaziano, composto da un gruppo di dialetti tedeschi e alemanni altamente francesizzati.

La storia dell’Alsazia è tra le più travagliate d’Europa: raramente questa regione ha potuto godere di un lungo periodo di pace e piena autonomia.

Si considera che i primi abitanti della zona appartenevano a tribù celtiche; nel V secolo divenne proprietà dei romani, ai quali successivamente subentrarono Vandali, Alani ed Alemanni, fino alla definitiva annessione tra i domini franchi di Clodoveo.

In epoca medievale l’Alsazia ospitò decine di ducati e signorie, le cui città principali fondarono, nel 1354, la Decapoli alsaziana. In seguito alla Guerra dei Trent’anni, fu annessa alla Francia fino al 1870 quando, nell’ambito di trattati successivi alle ostilità franco-prussiane, divenne – insieme alla Lorena – un territorio tedesco.

La definitiva liberazione ad opera delle truppe alleate nel 1944 la resero qual è tutt’oggi: una regione francese.

Con 1.807.000 abitanti divisi su una superficie complessiva di 8.280 kmq, per una densità di popolazione pari a 218 ab./km², l’Alsazia è la più piccola delle 22 regioni francesi. Conta 903 comuni.

Capoluogo dell’intera regione e del dipartimento del Basso Reno, nonché centro urbano principale, è Strasburgo. Altre città importanti sono Mulhouse e Colmar.

L’Alsazia è una delle terre più antiche ed eleganti d’Europa: vi si producono vini eccellenti, e vi sorgono sorgenti d’acqua termale che attirano turisti da tutta Europa.

La sua posizione intermedia tra due grandi nazioni le permette di vantare un’offerta turistica variegata ed originale, sia per quanto riguarda la tradizione enogastronomica, che le potenzialità del paesaggio naturale e del retaggio artistico-culturale.

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia