Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La Loira
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

La Loira

Quando si parla di Loira si fa riferimento ad un conosciutissimo fiume francese, uno dei più noti fiumi d'Europa, ma anche ad una regione settentrionale della nazione transalpina, denominata in francese Pays de la Loire.

La Loira è suddivisa amministrativamente in cinque dipartimenti ed ha come capoluogo Nantes; altre città importanti sono Angers e Le Mans.

Questa regione è famosa per ospitare una vastissima area dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità: quella dei Castelli della Loira.

Fin dal X secolo, i regnanti francesi scelsero le amene valli e i tratti che costeggiavano il fiume per stabilirvi le proprie residenze reali.

L’area dei Castelli conta oggi ben 300 edifici storici, quasi tutti visitabili ed espressione di varie tendenze artistiche e architettoniche: dal romanico al gotico fino ad arrivare agli stili rinascimentale e neoclassico.

Tra i più famosi, si ricordano i Castelli di Nantes, Amboise e Blois.

Dal punto di vista geografico, la regione della Loira confina con la Normandia a nord, con la Bretagna a nord-ovest, con la regione del Centro a est e con l’Oceano Atlantico a occidente.

I cinque dipartimenti in cui è suddivisa sono la Loira atlantica, il Mayenne, il Maine et Loire, il Sarthe e la Vandea. Conta 3.400.000 abitanti e 1503 comuni, estesi su una superficie complessiva di 32.100 kmq, per una densità abitativa di 106 ab./km².

Loira
 
Uno dei magnifici castelli della Loira

I summenzionati Castelli rappresentano sicuramente la principale attrazione turistica della regione.

Tuttavia, parliamo di uno dei più ricchi ed antichi territori francesi, in cui sono rintracciabili cittadine dalla storia millenaria, come Tours, piacevolissima da visitare con un centro storico sempre molto frequentato.

E’ possibile visitare l’Abbazia di Fontevraud, la più antica di tutta la Francia, utilizzata come prigione durante la Rivoluzione del 1789; ospita le lapidi dei Plantageneti Eleonora ed Enrico.

Infine, chi si trova nei dintorni di Saumur ed è appassionato di armi e mezzi militari può fare un salto al Museo dei Blindati: la più grande collezione al mondo di carri armati.

Fotografie di La Loira

Loira
Loira

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia