Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La Cucina Francese
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

La Cucina Francese

La cucina francese è espressione autentica di uno stile antico ed elaborato, nato nel medioevo e divenuto con il passare del tempo uno dei più apprezzati retaggi culinari d’Europa.

La caratteristica essenziale della cucina francese è l’elaborazione dei piatti, preparati sempre in maniera elegante e raffinata, e abbandonando in maniera decisa l’utilizzo di spezie varie, a beneficio delle erbe aromatiche.

La codifica e la diffusione delle tecniche basilari di questa tradizione si deve principalmente a Georges Auguste Escoffier, dalla cui opera deriva la moderna versione di haute cuisine o grande cuisine.

La cucina francese è molto varia, e rispecchia fedelmente i tratti culturali di ogni regione. Come in gran parte dei paesi mediterranei, i pasti abituali sono 3 (colazione, pranzo e cena) e basati essenzialmente su ingredienti simili.

Di notevole importanza, sia a pranzo che a cena, sono gli antipasti: quasi sempre rappresentati da verdure cotte accompagnate da salse particolari, fino ad arrivare alle terrine di paté, selvaggina in crosta di pane, e lumache (escargots).

Come antipasto sono molto comuni anche le insalate, di lattuga, scalogno, radicchio e verdure varie, condite abitualmente con limone o aceto balsamico.

Il fegato d’oca è tra i piatti più ricchi e famosi della tradizione culinaria francese; più popolari e gustose sono le noisettes d’agneau, costolette di agnello condite con burro e aromi e il coq au vin, pollo brasato al vino rosso e poi aromatizzato.

La Francia è famosa nel mondo anche per la varietà e la qualità dei formaggi: si va dal celebre Roquefort al normanno Camembert, il più famoso formaggio a pasta molle: contraddistinto da muffa biancastra, viene utilizzato anche per gli aperitivi.

Siamo al dolce: si può scegliere tra mousse au chocolat (crema al cioccolato), madeleines (pasticcini serviti con tè o caffè), peche melba (gelato accompagnato da una salsa ai lamponi) e una squisita crostata di mirtilli.

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia