Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La Normandia
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

La Normandia

La Normandia è una regione nord occidentale della Francia estesa su tutto il territorio della vallata inferiore della Senna.

Affacciata sul Canale della Manica, è protesa in direzione ovest fino alla penisola del Cotentin.

Stando a quanto emerso da numerosi ritrovamenti, il territorio normanno è popolato fin dall’epoca preistorica: nella Grotta di Gouym (caverna decorata più settentrionale d’Europa) conserva inequivocabili incisioni parietali.

Negli anni della dominazione romana, a partire dal 27 a.C., questa zona fu divisa in due: una parte divenne proprietà della Gallia Belgica, l’altra entrò a far parte della Gallia Lugdunense.

In epoca medievale ospitò numerose residenze reali della dinastia merovingia, accolse il cristianesimo con la costruzione di tantissime chiese e conventi e la graduale ma massiccia diffusione del monachesimo, praticato soprattutto nelle abbazie di Fontenelle e Pavilly.

Per volere del re Filippo Augusto, nel X secolo il Ducato di Normandia divenne parte dei domini reali francesi, e visse un periodo di notevole sviluppo: sorsero nuove città e l’economia beneficiò della moltiplicazione di fiere ed esportazioni di vino e prodotti locali.

Dopo un tempo di crisi in epoca pre-rinascimentale, il XVII riportò lo splendere in terra normanna. Soprattutto lungo le coste, che divennero luogo di partenza per le spedizioni nel Nuovo Mondo e in Asia.

Gli anni della Rivoluzione Francese furono contraddistinti da paura e malcontento, causati soprattutto dall’incombenza dei carichi fiscali. Durante la seconda guerra mondiale, la Normandia fu teatro del più grande sbarco militare della storia, che avvenne il 6 giugno del 1944 ad opera delle truppe alleate le quali, partendo proprio dalla regione francese, riuscirono a porre fine alla dominazione tedesca dell’Europa.

Quando si parla di Normandia, in realtà non si fa riferimento ad una vera e propria entità geografica, quanto ad una creazione storica. Il territorio di quest’area è costituito da due grandi regioni naturali francesi: il massiccio armoricano e il bassopiano parigino.

Malgrado il clima atlantico sia comune a  tutti i paesi della zona, il paesaggio costiero è contraddistinto da una notevole varietà: si va dalle imponenti scogliere nella regione di Caux alle spiagge di sabbia fine del Calvados.

La lingua regionale è il normanno, utilizzato ancora oggi nella zona del Cotentin e nella regione naturale di Caux.

I prodotti tipici della zona sono il sidro (liquore di mela), le pere (da cui si ricava un ottimo distillato) e i formaggi Camembert, Livarot e Pavé d’Auge.

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia