Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Vini della Borgogna
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

Vini della Borgogna

La Borgogna è una regione centrale della Francia famosa soprattutto per l’eccellente qualità dei vini che vi si producono.

Su una superficie di 31.600 kmq si distinguono circa 100 denominazioni di origine controllata, e si trovano ben cinque zone di produzione: Chablis e la zona del Grand Auxerrois, Côte de Nuits e Hautes Côtes de Nuits, Côte de Beaune e Hautes Côtes de Beaune, Côte Chalonnais e Couchois, e Mâconnais.

Due sono i vitigni classici della zona: il Pinot noir per i vini rossi e lo Chardonnay per i bianchi.

Il primo è senza dubbio  il re dei vitigni borgognoni: soprattutto nell’area della Côte de Nuits dà origine a prodotti vinicoli contraddistinti da una ricchezza aromatica senza eguali. Puligny-Montrachet e Corton-Charlemagne sono invece tra le più famose ed invidiate denominazioni vinicole ottenute in Borgogna da uve Chardonnay.

I vini della Borgogna sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo soprattutto per l’eleganza e la classe con le quali accompagnano le pietanze. 

Ciò che li rende speciali è, a detta degli esperti, la qualità del suolo unita alle condizioni climatiche favorevoli. A onor del vero, va anche ribadito che questa è una delle regioni più alte al mondo in cui vengano prodotti vini rossi di una certa qualità.

In questa terra, le differenze qualitative tra i vini sono fortemente legate alle caratteristiche essenziali dei singoli vigneti: sulle bottiglie infatti, oltre alla denominazione del vino è sempre riportato il nome del vigneto.

La prima categoria utilizzata per la classificazione dei vigneti è Premier Cru, attualmente riservata a 562 zone coprenti l’11% della produzione complessiva.

La categoria più alta è invece Grand Cru, riservata soltanto a 33 vigneti (il 2% della produzione borgognona) ed omessa sulle etichette perché ormai famosissima.

Esempi di vini Grand Cru sono Bonnes-Mares, Chapelle-Chambertin, La Romanèe e Clos de Vougeot.

Argomenti correlati

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia