Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La Bretagna
Turismo in Francia Visitare Francia, una guida alle città da visitare e al turismo in Francia

La Bretagna

Quando si parla di Bretagna (in francese Bretagne, in bretone Breizh), si fa riferimento ad una regione nord occidentale della Francia, il cui territorio forma un vasto promontorio proteso nelle acque dell’Oceano Atlantico.

L’etimologia della denominazione di questa terra deriva dal primo popolo che vi si stabilì: quello dei Bretoni, in fuga dalla nativa Britannia. In realtà, attestazioni di civiltà che si insediarono su questo territorio risalgono all’era paleolitica, durante la quale troviamo la Bretagna abitata da tribù di cacciatori e pescatori.

Il periodo cruciale nella storia di questa regione è il V secolo: Angli, Sassoni e Juti, in fuga dall’attuale Gran Bretagna, raggiunsero le coste settentrionali della Francia e fondarono la cosiddetta Britannia Minor, o Letavia. In epoca medievale, a comando della Bretagna si susseguirono diverse dinastie: dai Plantageneti ai Capetingi, passando per le casate di Montfort e Richemont.

L’era moderna ebbe inizio nel segno dei conflitti con la Francia unificata, nella quale la regione entrò a far parte definitivamente soltanto a metà del XVI secolo. Oggi la Bretagna è divisa amministrativamente in cinque dipartimenti e, malgrado le frequenti rivendicazioni delle autorità locali, non gode di alcuna autonomia linguistica né politica in seno alla Repubblica francese.

Estesa su una superficie complessiva di 34.000 kmq e popolata da 4.110.000 abitanti, per una densità di popolazione pari a 113 ab./km², la Bretagna conta entro i propri confini ben 1.204 comuni.

Il capoluogo è Rennes, altre città importanti Lorient e Nantes.

Oltre che in base alla suddivisione amministrativa, il territorio bretone è tradizionalmente diviso tra la costa (armor) e la terra (argoat).

Negli ultimi 40 anni questa terra ha vissuto un vero periodo d’oro, caratterizzato da un crescente sviluppo in ambito economico, culturale e turistico.

E’ la prima regione agricola francese ed una delle più attive in ambito industriale: ospita le sedi principale di marchi come Citroën, Airbus e Leclerc.

Bandiera Francia

Francia

  • Superficie: 547.030
  • Capitale: Parigi
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Repubblica semipresidenziale
  • Prefisso telefonico: Francia
  • Targa: F
  • Moneta: Euro

mappa Francia Mappa Francia