Turismo in Francia Visitare Marsiglia, una guida per visitare e scoprire Marsiglia, Francia.

Bandiera Francia

   

Il sapone di Marsiglia

Contrariamente a quanto si possa pensare, la tecnica di lavorazione con la quale in tempi antichi si otteneva il sapone di Marsiglia, non è originaria del Vecchio continente, bensì di Aleppo, in Siria.

Prevedeva l’utilizzo di olio d’oliva e alloro, ed è giunta nel bacino mediterraneo soltanto in seguito alle crociate, raggiungendo prima l’Italia, poi la Spagna, e infine Marsiglia, in Francia.

A partite dal XII secolo, in questa località francese molti artigiani cominciarono a fabbricare uno dei prodotti più famosi ed apprezzati al mondo. All’olio d’oliva locale, univano la soda, ricavata dalle ceneri di combustione di una pianta, la salicornia.

Il secolo d’oro della fabbricazione del Sapone di Marsiglia è senza dubbio il XVII: la produzione annuale cittadina ammontava a 20.000 tonnellate circa. L’editto di Colbert regolamentò definitivamente la manifattura dell’ormai conosciutissimo detergente, destinato, da allora in avanti, ad essere esportato in tutto il mondo.

Sapone di MarsigliaA partire dai primi anni del 1800, l’introduzione di nuovi tipi di grassi ed oli (di arachide, palma, sesamo e cocco) e la possibilità di ricavare la soda dall’acqua di mare, apportarono importanti cambiamenti al processo di fabbricazione del sapone, la cui formula definitiva fu fissata soltanto nel 1906 da François Merklen, e prevedeva l’utilizzo di olio di copra o di palma (63%), soda (9%) ed acqua (28%).

Gli affari d’oro dell’industria saponiera restarono tali fino alla prima guerra mondiale, quando le difficoltà nel trasporto marittimo (fino ad allora principale mezzo di esportazione), fecero precipitare i livelli di produzione.

La fine della Grande Guerra fu seguita da un nuovo boom, provocato principamente dai progressi in ambito di meccanizzazione, che comunque non intaccarono i principi tradizionali di lavorazione. Lo scoppio e la fine della seconda guerra mondiale non ebbero, purtroppo, gli stessi effetti.

Dagli anni ’50 ad oggi, il Sapone di Marsiglia è stato letteralmente soppiantato da detergenti e sostanze di sintesi.

Nella regione provenzale, non restano che pochissimi fabbricanti.

Fotografie di Il sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583