Turismo in Francia Visitare Lourdes, una guida per visitare e scoprire Lourdes, Francia.

Bandiera Francia

   

Il santuario di Lourdes

Per denominare la Vergine Maria in relazione alle sue apparizioni nella grotta di Massabielle, la Chiesa cattolica ha scelto l’appellativo di Nostra Signora di Lourdes o, più semplicemente, Madonna di Lourdes.

E’ qui che nel 1858 una giovane contadina affermò di aver visto per diciotto volte, da febbraio a luglio, “una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi”.

Questa immagine della Vergine, così come descritta dalla quattordicenne Bernadette Soubirous, è entrata successivamente nell’iconografia classica.

Il luogo in cui la Madonna è apparsa, invece, ospita oggi un imponente santuario, visitato ogni anno da sei milioni di persone.

In un’epoca caratterizzata dall’acceso dibattito sulla laicità dello Stato francese, le apparizioni generarono stupore, commozione, ma anche indignazione e scetticismo.

Nel 1862 la Chiesa cattolica ha riconosciuto formalmente le apparizioni di Lourdes e giudicate miracolose le 67 guarigioni ricevute da altrettanti pellegrini.

Il Santuario di Lourdes è composto da tre basiliche principali: la Basilica superiore, quella del rosario e la Basilica San Pio X. Oltre a queste, di là dal fiume, di fronte alla grotta di Massabielle, sorgono la tenda e la cappella dell’adorazione.

Il pellegrinaggio al Santuario di Lourdes – così come a quello di Fatima, in Portogallo, dove la Vergine Maria apparì a tre pastorelli il 13 maggio del 1917 – è fortemente legato alla speranza di ottenere la guarigione da una malattia.

Per invocarla con maggior vigore, i pellegrini effettuano il rito dell’immersione nelle piscine riempite con l’acqua che sgorga dalla sorgente presso la grotta delle apparizioni.

La stessa acqua alimenta anche le fontane del santuario, dalle quali i pellegrini bevono l'"acqua di Lourdes", riempiendone bottiglie e taniche da portare a casa.

Ad oggi sono 67 i miracoli riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa cattolica.

Per raccogliere le segnalazioni di presunte guarigioni, valutandone con cura soprattutto l’aspetto medico, dal 1905 funziona presso il santuario il Bureau Medical.

Raggiungere il Santuario di Lourdes

Lourdes si trova nel sud della Francia, nella regione dei Midi-Pirenei, a 175 km da Tolosa e 280 da Bordeaux .

E’ raggiungibile in automobile o in moto, ma anche in treno – dispone di una moderna stazione ferroviaria servita dall’Alta velocità francese e dai treni speciali per i pellegrini – o in aereo.

L’aeroporto più vicino è quello di Tarbes-Lourdes-Pyrénées.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583