Turismo in Francia Visitare Tours, una guida per visitare e scoprire Tours, Francia.

Bandiera Francia

   

Trasporti della città di Tours

Tours dispone di una situazione geografica privilegiata.

Sebbene diversi nomi di strade e quartieri facciano riferimento alla navigazione fluviale, la Loira non è attualmente più navigabile.

.

Quasi circondata da un raccordo periferico in corso di completamento, la città è servita da cinque rami autostradali: da 30 anni la A10 tra Parigi e la Spagna sfiora la città, mentre la A28 (Rouen-Tours) e la A85 (Lione-Nantes) sono in corso di completamento dopo numerose vicissitudini. Numerosi collegamenti trasversali con strade nazionali (N10, N76, N138, ecc.) completano questa rete.

La città ha sempre goduto di un'ottima collocazione nella rete ferroviaria. Attualmente alcune linee sono state soppresse, ma dal 1990 è servita dal TGV: tranne il quadrante nord-orientale, tutte le regioni francesi sono accessibili in treno da Tours in modo diretto, in maggioranza tramite TGV. Esistono due importanti stazioni ferroviarie: "Tours" e Saint-Pierre-des-Corps e quest'ultima è uno dei principali centri di manutenzione ferroviaria della Francia.

Sede di una compagnia aerea una volta prospera ("TAT"), non è mai stata uno scalo aeroportuale di primaria importanza e in tutta la sua storia non sono mai stati sorpassati i 20.000 passeggeri annuali. A partire dal 2001 diversi voli regolari verso Lione, Londra e la Corsica e numerosi voli charter, hanno rivitalizzato l'aeroporto internazionale ("Tours-Val de Loire"), che ha toccato alla soglia dei 100.000 passeggeri annuali nel 2004.

L'agglomerato di Tours è servito dalla rete di autobus "Fil Bleu" (30 linee e 230 autobus) ed è in corso di studio un progetto per l'inserimento di un tram. Il resto del dipartimento è collegato alla città per mezzo della rete di autobus "Fil Vert".

Torna alla pagina su Tours


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583