Turismo in Francia Visitare Parigi, una guida per visitare e scoprire Parigi, Francia.

Bandiera Francia

   

Trasporti della città di Parigi

Parigi è servita da due aeroporti principali: l'Aeroporto di Orly , che si trova a sud della città, e l'Aeroporto internazionale Charles De Gaulle, nella vicina Roissy-en-France.

Un terzo aeroporto più piccolo, nella città di Beauvais(dipartimento 60), 70 km a nord di Parigi, viene utilizzato per i voli charter e dalle compagnie low-cost.

L'Aeroporto di Le Bourget attualmente ospita solo jet privati, fiere aeronautiche e un museo dell'aerospazio.

Parigi è densamente coperta da un sistema di metropolitana, il Métro (14 linee) così come da un grande numero di linee di autobus.

Queste si interconnettono con una rete regionale ad alta velocità, la RER (Réseau Express Régional), e con la rete ferroviaria: treni pendolari, linee nazionali e TGV (o simili come Thalys ed Eurostar).

Esistono due tramvie tangenziali nei sobborghi:

  • la linea T1 va da Saint-Denis a Noisy-le-Sec
  • la linea T2 va da La Défense a Issy.
  • Una terza linea lungo la tangenziale sud è attualmente in costruzione.

L'intera rete metropolitana è coperta da segnale per i telefoni cellulari.

La città è il nodo principale della rete autostradale francese, ed è circondata da una tangenziale, il Boulevard Périphérique o la "périph" (35 km).

Gli svincoli della tangenziale sono chiamati 'Portes', in quanto corrispondono alle porte della città.

La maggior parte di queste 'Portes' dispone di parcheggi, dove i non residenti sono consigliati di lasciare l'auto, e di una stazione della metropolitana. Il traffico di Parigi è notoriamente lento e snervante.

Torna alla pagina su Parigi


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583