Turismo in Francia Visitare Bordeaux, una guida per visitare e scoprire Bordeaux, Francia.

Bandiera Francia

   

Turismo della città di Bordeaux

Nella antica arme della Città di Bordeaux, i Fiori di giglio rappresentano le armi dei re di Francia; il leopardo richiama le armi della provincia di Guyenne di cui Bordeaux era la capitale; il Castello riproduce le torri dell'antico municipio di cui rimane oggi la Grossa Campana; la Mezzaluna raffigura la curva descritta dalla Garonna davanti alla città che era chiamata "porto della luna" appunto per la curva che descrive la Garonna; le acque del fiume bagnano le torri del municipio.

Le mezzelune intrecciate che sono le piccole armi o la cifra di Bordeaux hanno come origine la mezzaluna simbolica che figura da sola nelle armi della città. Furono anche le cifre di Diane de Poitiers. Non le si trova prima della metà del XVII secolo. Nel XVIII secolo le si trova frequentemente ad esempio sul frontone della fontana Saint Projet (Santo Progetto) (1736). Oggigiorno figurano un po' dovunque e marcano discretamente tutto quello che è proprietà della città.

.

Come corona, Bordeaux ha una corona murale a sette merli (città di primo ordine) d'oro. Come supporti: due antilopi bianche avendo come colletto una corona in fiori di gigli in oro ed incatenata dai medesimi.

E il suo motto è:

LILIA SOLA REGVNT LVNAM, VNDAS, CASTRA, LEONEM,  Solo i gigli regnano sulla luna, i fiotti, il castello ed il leone.

Torna alla pagina su Bordeaux


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583