Turismo in Francia Visitare Nizza, una guida per visitare e scoprire Nizza, Francia.

Bandiera Francia

   

Visitare Nizza

Nizza (in francese Nice, fino al 1861 in italiano Nizza Marittima, Niça/Nissa in nizzardo) è una città della Francia affacciata sulla Costa Azzurra di cui è il maggior centro, vicino alla frontiera con l'Italia, nel dipartimento delle Alpi Marittime.

Geograficamente la parte orientale del bacino del fiume Varo, con la città di Nizza, viene spesso considerato appartenente alla regione fisica italiana, e difatti la città di Nizza è sempre stata territorio di confine.

Nizza fu una città provenzale e, per lungo tempo, savoiarda e sardo-piemontese (dal 1388 quando la città si diede ad Amedeo VII in funzione antiprovenzale) come capitale dell'omonima contea, nonché infine annessa all'impero francese dal 1860 mediante un plebiscito (che fu vivamente contestato - anche da Giuseppe Garibaldi - per via dei cospicui indizi che fosse stato falsato a favore della Francia).

Per un breve periodo durante la seconda guerra mondiale (1942-1943) fu occupata dal Regno d'Italia.

Nizza
Nizza

Fino al secolo scorso la popolazione autoctona del Nizzardo rientrava culturalmente nell'area italiana, mentre dal punto di vista linguistico era occitano-provenzale con notevoli influenze liguri: tuttavia, l'opera di "francesizzazione" avviata da Parigi nella zona e nella città stessa, come il cambiamento dei cognomi (numerosi i Bianchi diventati Le Blanc), o la chiusura dei giornali in lingua italiana come il famoso "La Voce di Nizza", riuscirono in poche decine d'anni ad attenuare l'italianità della regione.

Ancor oggi, comunque, parte della popolazione autoctona porta un cognome italiano o "italianeggiante", cosa ancor più evidente per chi osservi le lapidi commemorative più vecchie (ad esempio quella che ricorda i caduti della Prima Guerra Mondiale).

Una parte della popolazione conserva il dialetto nizzardo, appartenente all'ambito linguistico occitano, seppur con ampi influssi della lingua ligure.

 I cartelli della toponomastica della città vecchia sono bilingui: riportano l'indicazione in francese ed in nizzardo (es.: rue Sainte Marie/Carrera Santa Maria); a volte si riferiscono invece al vecchio nome (Quai des Etats-Unis/Riba dou Miejou)

Attualmente Nizza è la 5ª città più popolosa della Francia e il suo aeroporto Nice-Côte d'Azur è il secondo per traffico di passageri della nazione. Si tratta di una città a vocazione turistica.

Il toponimo francese della città è Nice e i suoi abitanti vengono chiamati niçois (nizzardi in italiano); il nome originario italiano è "Nizza Marittima" mentre in occitano è conosciuta come Nissa.

Fotografie di Nizza

Nizza
Nizza

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583