Turismo in Francia Visitare Lourdes, una guida per visitare e scoprire Lourdes, Francia.

Bandiera Francia

   

Visitare Lourdes

Visitare LourdesAi piedi del massiccio dei Pirenei, a pochi chilometri dal confine con la Spagna, sorge il luogo di culto mariano più visitato del Vecchio Continente, Lourdes, piccola cittadina della Francia.

Dal 1858, data della prima apparizione della Vergine Maria ad una giovane del luogo, questa città situata nella regione dei Midi-Pirenei, è diventata una meta fondamentale per tanti pellegrini e devoti europei.

Posta in un luogo strategico per i contatti con la vicina Spagna, storicamente Lourdes ha coperto la funzione protettiva di città fortificata.

Le tracce dei primi insediamenti umani risalgono alla Preistoria; secondo la tradizione, il nome Lourdes e il simbolo della città (un’aquila con una trota nel becco) deriva da un evento legato alla figura di Carlo Magno che, di ritorno da una campagna militare in Spagna, fece convertire al cattolicesimo un gruppo di saraceni che avevano assediato la città.

In epoca medievale, Lourdes fu un centro fortificato della regione della Bigorre; il suo castello risale al 1300, ma fu ricostruito nel XVI secolo. Per le disposizioni del trattato di Bretigny, nel 1360 la città fu ceduta all’Inghilterra e restituita alla Francia cinquant’anni più tardi.

Visitare Lourdes
 
Il Santuario di Lourdes
 
Ma l’evento che cambiò il destino di questa località pirenaica risale alla metà del XIX secolo.

Nel 1858 Bernadette Soubirous, quattordicenne contadina del luogo, riferì di aver assistito, tra febbraio e luglio, a 18 apparizioni della Madonna, in una grotta del vicino sobborgo di Massabielle.

La Chiesa cattolica ha riconosciuto gli avvenimenti e giudicate miracolose le 67 guarigioni tra i tantissimi pellegrini che ogni anno si recano a Lourdes in pellegrinaggio al Santuario di Lourdes.

Divisa in due cantoni (est e ovest), oggi la città di Lourdes conta 15.300 abitanti su una superficie di 40 km², per una densità abitativa di 411 ab/kmq.

Dista 175 km da Tolosa, 280 da Bordeaux e si trova nell’area linguistica del dialetto guascone, una variante dell’occitano.

Grazie alla vantaggiosa posizione in cui sorge e all’abbondante vegetazione che la circonda, Lourdes gode di un clima mite tutto l’anno.

E’ servita da una moderna stazione ferroviaria, dove fermano anche i TGV (treni ad alta velocità) e, soprattutto, i treni speciali dei pellegrini.

L’aeroporto più vicino è quello di Tarbes-Lourdes-Pyrénées.

L’economia cittadina ruota intorno al santuario mariano, che ogni anno accoglie sei milioni di visitatori.

Oltre alla Chiesa di Santa Bernadette e alla Basilica dell’Immacolata Concezione, esistono altri luoghi d’interesse turistico, tra cui il Museo Grevin (noto anche come Museo delle Cere), che si estende su 5 piani ed ospita le statue in cera delle più importanti figure del Cristianesimo, il Museo della Piccola Lourdes e il Museo della Natività.

Fotografie di Lourdes

Visitare Lourdes
Visitare Lourdes

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583