Turismo in Francia Visitare Blois, una guida per visitare e scoprire Blois, Francia.

Bandiera Francia

   

Visitare Blois

Terra di intrighi, misteri e paesaggi straordinari, nella regione francese del Centro, a 200 km da Parigi, sorge Blois, piccola ma affascinante cittadina medievale.

La storia di Blois comincia nell’anno Mille: diventa nota come feudo di proprietà dei conti di Champagne e, in seguito, di Chatillon.

A cavallo tra il XII e il XIV secolo l’importanza politica ed economica della contea fu rafforzata da importanti costruzioni, tra cui il primo ponte sulla Loira e il Castello di Blois, che di lì a poco divenne una delle più importanti residenze nobiliari di tutta la Francia, nonché il principale edificio e luogo d’interesse di Blois.

Nel 1392, il conte Guido de Chatillon decise di vendere la città al duca Luigi d’Orleans, che successivamente perse la vita a Parigi per mano di un complotto borgognone.

Molti secoli dopo,Blois pagò un conto molto salato alla seconda guerra mondiale: i bombardamenti del 1940 distrussero totalmente il centro storico, poi ricostruito.

Oggi Blois è una tranquilla e gradevole cittadina di provincia. Capoluogo del dipartimento di Loir-et-Cher, è’ situata a 73 metri sul livello del mare, conta 52.000 abitanti su una superficie di 38 kmq, per una densità di popolazione pari 1312 ab./kmq.

E’ conosciuta e frequentata soprattutto per l’importante castello che vi sorge proprio in mezzo. Il Castello di Blois è uno dei principali castelli della Loira, ha ospitato diversi conti ed è stato la residenza di numerosi sovrani francesi.

E’ qui che l’Arcivescovo di Reims benedisse Giovanna d’Arco prima della spedizione destinata a liberare Orleans dall’assedio. La struttura è in realtà un insieme di costruzioni eterogenee risalenti ad epoche differenti, dal XIII al XVI secolo.

E’ costituito da tre ali (dedicate a Luigi XII, Francesco I e Gastone d’Orleans) architettate mediante la fusione di elementi gotici, barocchi e rinascimentali.

Oltre al Castello, chi si trova a Blois può fare una visita alla cattedrale settecentesca di St.Louis che domina la parte orientale della città e al maestoso municipio adiacente.

Interessante è anche Rue Pierre de Blois, una stradina in stile gotico che scende fino all’antico ghetto.

Fotografie di Blois

Blois
Blois

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583