Turismo in Francia Visitare Bordeaux, una guida per visitare e scoprire Bordeaux, Francia.

Bandiera Francia

   

Visitare Bordeaux

Stemma Bordeaux

Situata sulla costa occidentale della Francia (si affaccia sull’Oceano Atlantico), la città di Bordeaux è capoluogo del dipartimento della Gironda e della regione dell'Aquitania.

Il clima della città di Bordeaux è tipicamente atlantico, umido e con precipitazioni frequenti in particolare nel corso dell’autunno e dell’inverno.

Situata sul fiume Garonna, la città è dotata di un importante porto ed è considerata ancora al giorno d’oggi un centro commerciale abbastanza florido.

Il centro storico di Bordeaux, annoverato dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità, offre un primo impatto d’effetto su una città molto più che graziosa.

Qui è possibile ammirare il Pont de Pierre (primo ponte costruito in città), il Palace de la Bourse (all’interno dell’omonima piazza, in cui costituisce un’attrazione a parte il Miroir d’eau) e il Grad Théatre.

Attraverso le due torri circolari della Porta Grosse Cloche (risalente al XV secolo) è possibile notare i resti delle antiche mura che circondavano la città un tempo. 

Bordeaux

Bordeaux, il Palazzo della Borsa

Nel centro storico si trova anche la splendida piazza della Esplanade des Quinconces, una delle piazze più grandi di tutta Europa.

Tra le bellezze turistiche della città vale la pena una visita al Château de la Brède (castello appartenente alla famiglia Montesquieu), alla Cité Frugès (il quartiere costruito secondo lo stile di secondo lo stile di Le Corbusier), al Palais Rohan (il Municipio), al CAPC musée d'art contemporain, al Musée des Beaux Arts (fondato nel 1801 per volere di Napoleone Bonaparte) e al Aquarium musée d'Arcachon.

La vita notturna di Bordeaux ha il suo fulcro principale attorno al quartiere della Victoire, ma anche il quartiere della Saint Pierre è molto apprezzato per i suoi locali, dove non è raro ascoltare musica dal vivo.

I trasporti pubblici in città sono assicurati da un efficiente rete di autobus e, in particolare, il Bus du Fleuve mette in collegamento la zona ovest della città con quella est.

Gli amanti dello shopping  a Bordeaux non potranno esimersi da una passeggiata per la caratteristica Rue Ste-Catherine, dove si trovano i negozi più eleganti e forniti della città (e, secondo alcuni, di tutta la Francia).

Il vino è uno dei punti di forza della città e fa da sfondo alla maggior parte dei piatti tipici della gastronomia locale, a partire dall’ “esturgeon à la Libournaise” (lo storione cucinato nel vino bianco) e dal “lamproie à la Bordelaise” (un pesce del posto cucinato nel vino rosso), continuando con l’“Agnello di Pauillac a la Persillade”, l’ “Anatra con Ceppatelli” (un tipo particolare di fungo), il “Fois Gras” e i “Lamprede al Bordeux” (pesce cucinato nel vino rosso). Diverse anche le specialità vegetali, come i “cepe al Bordeaux” e quelle dolciarie, tra le quali i “Cannelés”, i “macaroons di Saint-Émilion”, i “gâteau des rois bordelais” e le “Poires au St. Emillon” (pere affogate nel vino rosso).

Infinita la lista dei vini di Bordeaux, specialmente quelli rossi, come il Cabernet Franc, il Merlot, il Petit Verdot, il Sauvignon e il Malbec.

Tra gli eventi principali della città di Bordeaux (organizzati per lo più nel Parc des Expositions di Bordeaux-Lago) si annoverano la Fiera Internazionale di Bordeaux, i Saloni della Conferexpo e del Vinexpo e, inoltre, la Festa dei Piaceri e la Festa del Fiume, che si tengono nella Piazza des Quinconces.

Fotografie di Bordeaux

Bordeaux
Bordeaux
Bordeaux
Bordeaux

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583