Turismo in Francia Visitare Arles, una guida per visitare e scoprire Arles, Francia.

Bandiera Francia

   

Visitare Arles

La città di Arles è annoverabile tra i centri urbani più antichi e famosi della regione francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Si trova nel dipartimento delle Bocche del fiume Rodano, precisamente sul confine settentrionale del delta, ed è anche la località principale della Camargue, la zona più umida di tutto il territorio francese.

I primi abitanti di questo piccolo pezzo di Francia furono i liguri, che vi giunsero nel I millennio a.C. e intrapresero fin da subito scambi commerciali con i fenici e con alcune popolazioni celtiche.

I Romani fecero il loro ingresso nella località nel 102 a.C.: Giulio Cesare vi si riferì con l’appellativo di Arelate, ossia “luogo presso lo stagno”.

In epoca medievale fu capitale del Regno di Arles e centro di accoglienza per i pellegrini diretti a Santiago de Compostela, in Galizia.

Tra il XVI e il XVIII furono edificate gran parte delle costruzioni e delle opere d’arte che contribuiscono a fare del centro storico di Arles un luogo da non perdere per chi visita il sud della Francia.

Con 50.510 abitanti su una superficie complessiva di 755 kmq, per una densità abitativa pari a 67 ab./km², Arles è il capoluogo della circoscrizione omonima, e suddivisa in due cantoni: Arles ovest comprende parte del territorio cittadino; Arles est racchiude anche altri 2 cantoni: Fontvieille e Saint-Martin-de-Crau.

Arles

Arles

Dal 1981 le opere artistiche ed architettoniche della città, ed alcuni musei, sono Patrimonio dell’Umanità per volere dell’UNESCO.

Le mura, il foro, l’anfiteatro e il Teatro rappresentano le testimonianze più fedeli del periodo romano. Di notevole interesse turistico sono anche i resti delle Terme di Costantino e ile rovine dell’Esedra.

Tra gli edifici religiosi più visitati, il convento di San Cesario, monastero femminile fondato nel 512 sulla collina dell’Hauture, su cui sorge anche la Chiesa di San Giovanni di Moustiers, edificata nel XII secolo in stile romanico-provenzale.

Fotografie di Arles

Arles
Arles

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583