Turismo in Francia Visitare Grenoble, una guida per visitare e scoprire Grenoble, Francia.

Bandiera Francia

Grenoble

   

Visitare Grenoble

Grenoble (Grenoblo in arpitano) è una città della Francia sudorientale, ubicata precisamente nel dipartimento dell’Isère, presso la regione del Rodano-Alpi.

Una delle denominazioni più antiche di questa località è Gratianopolis, in onore dell’imperatore Graziano. La città fu infatti prima un importante insediamento gallico, poi passò sotto il dominio dell’Impero romano.

Appartenne ai Borgognoni, ai Franchi, e nel XIII secolo passò ai conti di Albon, che partirono proprio dalla città di Grenoble per estendere il loro potere su tutti i centri della circoscrizione. Nel XVI fu governata dal futuro sovrano Luigi XI e divenne sede del Parlamento francese.

Questa città visse il suo periodo migliore in corrispondenza della rivoluzione industriale, nel XIX secolo, e nel 1968 ha ospitato la X^ edizione dei Giochi olimpici invernali: l’evento ha contribuito a moltiplicare l’attenzione collettiva nei confronti di questa città, e a dare una forte accelerazione al settore turistico.

La città di Grenoble conta 158.000 abitanti su una superficie complessiva di 18,20 kmq, per una densità di popolazione pari a 8,3 ab./kmq. Un quinto della popolazione è di origine siciliana.

Secondo i francesi, Grenoble è la “Capitale delle Alpi”, in quanto rappresenta il più grande centro di tutto l’arco alpino. A poco più di mezz’ora da qui sorgono alcune Alpe d’Huez e Deux-Alpes, due tra le più importanti stazioni sciistiche francesi.

Da un punto di vista climatico, la città presenta una situazione piuttosto varia: è poco lontana dalla Costa Azzurra, e questo contribuisce a mitigare il clima delle zone più meridionali; per il resto, le temperature e le precipitazioni sono da clima continentale e alpino.

Grenoble è uno dei più importanti centri di studio di tutta la Francia: è l’unica città ad ospitare una facoltà dedicata allo studio della carta, e il fiore all’occhiello della nazione per quanto riguarda l’ambito scientifico.

Il cuore storico di questo centro è la Place Granette, centralissima e poco distante dal bellissimo Giardino Civico.

La cattedrale di Notre-Dame è il più visitato edificio religioso: fu edificata nel XVI secolo in stile romanico-gotico.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583