Turismo in Francia Visitare Les Deux Alpes, una guida per visitare e scoprire Les Deux Alpes, Francia.

Bandiera Francia

Les Deux Alpes

   

Visitare Les Deux Alpes

Tra le più famose località turistiche invernali di Francia è annoverabile sicuramente Deux-Alpes, il cui territorio è suddiviso tra due comuni della Val d’Isère, nel dipartimento del Rodano: sono Mont-de-Lans e Venosc.

Il comprensorio sciistico di Deux-Alpes deve la sua fama principalmente al ghiacciaio che sorge a 3600 m sul livello del mare, e nei pressi del quale ogni anno si danno appuntamento sportivi, appassionati di sci ed amanti dell’alta montagna, per godere del fascino e dell’amenità di questi paesaggi mozzafiato.

Durante la stagione invernale, i chilometri sciabili sono quasi 230, mentre in estate (la stazione è aperta anche nei mesi caldi generalmente da metà giugno a fine agosto) diventano 40. L’abbondanza della superficie innevata procede di  pari passo con la varietà di attrazioni invernali usufruibili.

Sotto questo profilo, il ghiacciaio di Deux-Alpes è sicuramente tra i più interessanti d’Europa: lo Snow Park che qui trova posto tutto l’anno è un luogo da non perdere per gli amanti di queste discipline.

Oltre che da migliaia di turisti provenienti da tutta Europa, questa località è apprezzata anche da diverse nazionali di sci alpino e da alcuni tra i migliori PRO di snowboard, che in estate vengono qui ad allenarsi in vista degli impegni agonistici invernali.

La vocazione sportiva di questa zona è testimoniata, oltre che dalla presenza di sciatori, dal fatto che negli anni ’90 Deux Alpes fu scelta come sede di tappa delle prime due corse a tappe ciclistiche d’Europa: il Giro d’Italia e il Tour de Francia.

Paradossalmente, la rassegna transalpina vi giunse soltanto dopo quella italiana. Nel 1994 e nel 1998 ospitò l’arrivo di due competizioni, vinte rispettivamente dall’ucraino Poulnikov e dall’indimenticato “Pirata”, Marco Pantani.

Un’altra attrazione turistica molto gettonata è la Grotta di ghiaccio: si trova a 3400 metri di altitudine ed ospita bellissime sculture ghiacciate.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583