Turismo in Francia Visitare Saint-Tropez, una guida per visitare e scoprire Saint-Tropez, Francia.

Bandiera Francia

Saint-Tropez

   

Visitare Saint-Tropez

Quando si parla di Saint Tropez si fa riferimento ad una cittadina francese situata nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, una delle regioni delle Francia, figurante tra le più rinomate località turistiche d’Europa.  

I primi abitanti della zona furono i greci di Massalia, che vi istituirono un emporio in cui praticavano scambi commerciali soprattutto con i Galli.

Anche qui poi arrivarono i Romani, che ribattezzarono la città con il nome di Heraclea. In epoca medievale subì violenti saccheggiamenti dai saraceni, che razziarono tutti i principali centri delle coste mediterranee e spinsero gli abitanti del luogo ad emigrare nell’entroterra.

Per vedere ripopolata Saint Tropez bisognerà aspettare la prima metà del XV secolo quando, grazie a Renato di Provenza, sessanta famiglie liguri accettarono di trasferirsi nella località costiera francese. Nei decenni successivi fu attaccata nuovamente dagli spagnoli e dagli inglesi, subendo nuovi danneggiamenti.

Nel 1944 fu il teatro dello Sbarco alleato in Provenza e dagli anni ’50 in poi Saint Tropez è stata la cornice di numerose canzoni e film: nel 1957, per esempio, vi si è girato Piace a troppi, pellicola che ha consacrato definitivamente la bellissima Brigitte Bardot.

La città di Saint Tropez conta 5445 abitanti su una superficie di 11,21 kmq, per una densità abitativa pari a 487,35 ab./kmq.

E’ affacciata su un piccolo golfo (omonimo), all’interno del litorale sud-orientale del dipartimento del Var.

La costa di Saint Tropez è molto frastagliata, e caratterizzata dalla presenza di numerose baie e promontori.

Attira ogni anno, durante la stagione estiva, migliaia di turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo e spinti soprattutto dal dolcissimo clima che contraddistingue questo pezzo d’Europa.

Le estati sono calde e secche, gli inverni tiepidi.

Il porto cittadino, un tempo importante riferimento commerciale, oggi svolge una funzione prevalentemente turistica: ospita imbarcazioni private e maestosi yacht appartenenti ad alcuni tra i più illustri esponenti del cinema mondiale.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583